Comitato per le Diversità e l’Accoglienza (DivA)
BREVE DESCRIZIONE DEL COMITATO (DivA)
COMITATO PER LE DIVERSITÀ E L’ACCOGLIENZA (DivA)
DIPARTIMENTO DI AGRARIA – UNIVERSITÀ DI SASSARI (UNISS)
Il Comitato per le Diversità e l’Accoglienza (DivA) lavora per costruire una comunità universitaria più accogliente, inclusiva e attenta alle diversità, per favorire una migliore crescita individuale e collettiva nel pieno rispetto della dignità di ogni individuo.
Accoglienza e lotta alle discriminazioni:
- Il Comitato si dedica all'accoglienza e all'integrazione della componente studentesca, del corpo docente e del personale del Dipartimento, favorendo un ambiente più sicuro e inclusivo per tutte le persone.
- Sostiene l'accesso alle pari opportunità per tutte le persone, contrastando ogni forma di discriminazione e disparità diretta o indiretta, basata su sesso, razza, lingua, religione, opinione politica, orientamento sessuale, disabilità o qualsiasi altra condizione personale e sociale. Difende, dunque, il principio di libertà ed eguaglianza così come garantito dall’articolo 3 della Carta costituzionale della Repubblica Italiana.
- Raccoglie segnalazioni di episodi di discriminazione e fornisce supporto alle persone che ne sono state vittime.
- Partecipa alla stesura del piano triennale strategico di Dipartimento, monitora il clima delle relazioni tra le varie componenti della comunità del Dipartimento, e favorisce il dialogo, la risoluzione pacifica dei conflitti e la loro trasformazione in opportunità di collaborazione e intesa.
Sensibilizzazione e formazione:
- Il Comitato organizza iniziative ed eventi per sensibilizzare su tematiche legate alle diversità e all'inclusione.
- Promuove la formazione del corpo docente, del personale e della componente studentesca su tematiche di antidiscriminazione, interculturalità e comunicazione inclusiva.
- Formula proposte relative ad esigenze specifiche (dell’apprendimento, genitorialità, malattia, ecc.) per migliorare la qualità della didattica e della vita universitaria studentesca e lavorativa.
- Realizza materiali informativi per promuovere un approccio accogliente verso le diversità e avvia campagne di sensibilizzazione contro qualsiasi forma di discriminazione e violenza.
È in questo contesto che si inserisce l’apertura di uno spazio fisico e virtuale (lo SPAZIO ACCOGLIENZA) con la finalità di fornire strumenti, informare e creare le condizioni per tutelare le diversità, garantire l'equità e agevolare l’inclusione nella comunità del Dipartimento di Agraria.
CONTATTACI PER AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI!
Spazio Accoglienza
Lo SPAZIO ACCOGLIENZA, che include la stanza dei diritti e dell’accoglienza, è fruibile da tutte le persone che lavorano, studiano, frequentano a vario titolo il Dipartimento.
È uno SPAZIO dove si può studiare, lavorare e condividere esperienze.
Inoltre, nello SPAZIO ACCOGLIENZA tutte le persone della comunità del Dipartimento potranno:
- ricevere aiuto nelle situazioni di difficoltà incontrate nella vita universitaria (rapporto studente-docente, organizzazione dello studio, esigenze speciali come disabilità e DSA, ansia legata agli esami, ecc.) per favorire l’integrazione nella comunità del Dipartimento;
- segnalare e affrontare casi di discriminazione (genere, orientamento sessuale, nazionalità, religione, disabilità, difficoltà di apprendimento, aspetto esteriore, età, ecc.) e/o altre criticità e/o conflitti che generano sofferenza e discriminazione.
Presso lo SPAZIO ACCOGLIENZA è presente una cassetta dove ognuno di noi può lasciare un messaggio per eventuali richieste di sostegno, segnalazioni e, in generale, suggerimenti per migliorare il funzionamento e il benessere del nostro Dipartimento.
DOVE SI TROVA?
Sede di Sassari
Sede di Oristano
Sede di Nuoro
Per prendere appuntamenti o avere ulteriori informazioni, potete mandare una mail a stanzadirittiagraria@uniss.it
COMPONENTI
Il Comitato DivA è coordinato dal/dalla Direttore/Direttrice del Dipartimento o da un/a suo/a delegato/a. Il Comitato è composta da almeno 1 rappresentante per ogni componente del Dipartimento (docenti, personale tecnico-amministrativo, studenti/studentesse, dottorandi/e e collaboratori/collaboratrici non di ruolo) e dal/dalla Direttore/Direttrice o Vicedirettore/Vicedirettrice.
The D&I Committee is coordinated by the Director/Directress of the Department or his/her delegate. It is composed of at least one representative for each category (professors and researchers, technical-administrative staff, students, doctoral students and non-tenured collaborators) and the Director/Directress or Vice-Director/Vice-Directress of the Department.
Maria Caria (Delegata del Direttore) - Sede: Sezione di Ingegneria del Territorio (SIT), Palazzo Ingegneristico – Email: mariac@uniss.it - Tel. Ufficio: +39 079229375
Giacomo Zara (Referente del Dipartimento di Agraria per le studentesse e gli studenti con disabilità e DSA) – Sede: Scienze e tecnologie ambientali e alimentari (STAA), Palazzo Agrobiologico - Email: gzara@uniss.it - Tel. Ufficio: +39 079229286
Andrea Brandano – Sede: Sezione di Patologia Vegetale ed Entomologia (SPAVE – settore Patologia Vegetale), Palazzo Agrobiologico - Email: abrandano@uniss.it – Tel. Ufficio: +39 079 229293
Ana Helena Dias Francesconi – Sede: Sezione di Patologia Vegetale ed Entomologia (SPAVE – settore Entomologia), Palazzo Agrobiologico - Email: france@uniss.it - Tel. Ufficio: +39 079229388
Irene Ciabattini (Dottoranda) – Sede: Sezione di Patologia Vegetale ed Entomologia (SPAVE - settore Entomologia), Palazzo Agrobiologico - Email: i.ciabattinibolla@studenti.uniss.it - Cell.: +39 3497168596
Sara Masala (Studentessa) - Email: s.masala10@studenti.uniss.it - Cell.: +39 3518705742
Maria Vittoria Pinna – Sede: Sezione di Scienze e Tecnologie Ambientali e Alimentari (STAA – settore Chimica Agraria), Palazzo Chimico-Zootecnico - Email: mavi@uniss.it - Tel. Ufficio: +39 079229349
Valeria Sanna – Sede: Direzione, Palazzo Ingegneristico - Email: valeriasanna@uniss.it - Tel. Ufficio: +39 079229217
Vanessa Lucia Lozano Masellis – Sede: Sezione di Economia e Sistemi Arborei e Forestali (SESAF), Palazzo Chimico-Zootecnico - Email: vlozano@uniss.it - Cell.: +39 39200852489
Thomas Giovannini (Studente) – Sede: Oristano - Email: t.giovannini@studenti.uniss.it – Cell.: +39 3393601692
Tomaso Serra (Studente) – Sede: Oristano - Email: t.serra14@studenti.uniss.it - Cell.: +39 3475368165