AZIENDE DIDATTICO-SPERIMENTALI
AZIENDE DIDATTICO-SPERIMENTALI ‘MAURO DEIDDA’, ‘SANTA LUCIA’ E ‘ANTONIO MILELLA’
Al Dipartimento di Agraria dell’Università di Sassari fanno capo tre aziende didattico-sperimentali:
- L’Azienda ‘Mauro Deidda’, situata a Ottava, vicino a Sassari, al km 218 della SS 131
- L'Azienda ‘Santa Lucia’, situata presso Zeddiani, a pochi km da Oristano
- L’Azienda ‘Antonio Milella’, denominata Stazione Didattico-Sperimentale ‘Antonio Milella’, situata presso Fenosu, a pochi km da Oristano
L’attività didattica si esplica in queste aziende attraverso le esercitazioni e l’attività di tirocinio per gli studenti e le studentesse di Agraria, e attraverso le visite e le esercitazioni per gli studenti delle scuole superiori nell’ambito dell’attività di orientamento (UNISCO, PCTO). L’attività di ricerca viene portata avanti da ricercatori, borsisti, dottorandi e assegnisti del Dipartimento di Agraria. Le aziende contribuiscono anche all’attività di terza missione, prevalentemente attraverso incontri con gli agricoltori e la collaborazione con Enti di assistenza tecnica (Laore ecc.).
Nelle aziende ‘Mauro Deidda’ e ‘Santa Lucia’ sono presenti campi catalogo e campi sperimentali di specie prevalentemente erbacee (cereali, leguminose, ortive, ecc.). Il parco macchine consente la gestione agronomica delle prove, sia su base parcellare che di pieno campo. Limitatamente all’azienda ‘Mauro Deidda’, la presenza di una serra climatizzata e di vari ombrai e tunnel rende possibile anche la realizzazione di prove in vaso in ambiente controllato. Una ampia dotazione di strumenti scientifici è disponibile per la misurazione dei principali caratteri fisiologici delle colture (conduttanza stomatica, firma spettrale, temperatura della copertura vegetale, indice di SPAD, area fogliare ecc.) e per il monitoraggio dello stato idrico del terreno, ed una stazione agro-meteorologica colleziona sin dal 1958 dati di temperatura, pioggia, umidità e radiazione. I laboratori sono attrezzati di tutte le strumentazioni necessarie per la lavorazione dei campioni (stufe, bilance, macinini, ecc.) e per la loro conservazione (cella frigo).
La visita alle aziende didattico-sperimentali può essere molto utile, sia durante i corsi che durante la preparazione degli esami, per associare l’applicazione concreta degli argomenti di studio alla teoria.
In tutte le aziende, sono a disposizione della componente studentesca e di chiunque volesse visitarle, i tecnici dell’Università, disponibili a presentare gli aspetti tecnici e gestionali e rispondere alle eventuali domande.
Contatti:
Agostino Piredda (Azienda ‘Mauro Deidda’, Ottava) email: agopiredda@uniss.it
Paolo Manca (Azienda ‘Santa Lucia’, Zeddiani) email: pamanca@uniss.it; tel: +39 3312690766
Mario Santona (Stazione Didattico-Sperimentale ‘Antonio Milella’, Fenosu) email: msantona@uniss.it
STALLA DIDATTICO-SPERIMENTALE SITUATA A OTTAVA
La stalla didattico-sperimentale, situata nell’azienda ‘Mauro Deidda’, a Ottava, è costituita da un edificio di 315 m2 lordi (misure esterne: 25.50 m x 12.35 m), con al suo interno una sala di mungitura per ovi-caprini e un locale di ricovero degli animali. La sala di mungitura è dotata di impianto di mungitura automatizzato sequenziale a 12 poste, con identificazione elettronica degli animali.
L’impianto è dotato di stacco automatico a flusso, con misurazione elettronica individuale della produzione del latte, della conducibilità e della temperatura del latte e del tempo di mungitura. Annessi alla sala di mungitura ci sono: ufficio computerizzato per la gestione dei dati, bagno, antibagno, spogliatoio, sala motori e sala latte.
La zona interna alla stalla destinata al ricovero degli animali, allevati in stabulazione libera su lettiera di paglia o truciolo di segatura, è di circa 180 m2. All’interno sono presenti strumenti di alto livello tecnologico, quali:
- alimentatori automatici individuali in grado di determinare l’ingestione e il comportamento alimentare (velocità di ingestione oraria, orario di ingresso in mangiatoia, numero di ingressi, ecc.)
- bilancia automatica professionale per determinare il peso individuale degli animali e dotata anche di separatore automatico per la suddivisione dei capi in 2 o 3 gruppi
Tutta la strumentazione elettronica e i dati misurati possono essere gestiti da remoto, grazie alla connessione internet presente in stalla.
All’esterno è presente un recinto su terra della superficie di circa 300 m2, ampliabile a piacimento in quanto delimitato da reti mobili elettrificate. Si possono allevare nella stalla un massimo di 60 pecore o capre adulte e 15 agnelli o capretti per la rimonta da esse prodotti.
Nella stalla si svolgono attività sperimentali e attività di didattica con gli studenti dei corsi della triennale e magistrale del Dipartimento di Agraria; inoltre, partecipano alle attività tirocinanti, tesisti, borsisti e dottorandi. Infine, nella stalla didattico sperimentale si ricevono anche persone esterne quali: ricercatori in visita, studenti Erasmus, allevatori e tecnici, ai quali vengono illustrate le varie attività che vengono svolte. Infine, nella stalla vengono svolte anche attività di collaborazione nazionale ed internazionale.
Contatto:
Antonello Ledda (Stalla Didattico-Sperimentale, Ottava) email: anledda@uniss.it
CENTRO DIDATTICO-SPERIMENTALE APIDOLOGICO AD OTTAVA
Presso l’azienda ‘Mauro Deidda’, a Ottava (SS), è stato realizzato il Centro Sperimentale Apidologico del Dipartimento di Agraria che ha in dotazione un apiario con circa una quindicina di alveari e un laboratorio mobile di circa 30 m2 attrezzato con celle climatiche, bilance analitiche, stereomicroscopi, videocamere e software per l’elaborazione di immagini. I principali filoni di ricerca riguardano lo studio delle interazioni dell’ape con i suoi parassiti e patogeni, le difese naturali contro i principali nemici dell’alveare, l’utilizzo dell’ape come bioindicatore ambientale, l’individuazione di mezzi naturali per il controllo delle principali patologie dell’alveare e il monitoraggio degli insetti pronubi.
Presso il Centro, inoltre, gli studenti e le studentesse possono frequentare le esercitazioni dei corsi di Apicoltura impartiti dal Dipartimento di Agraria e portare avanti le loro attività di tesi e tirocinio. Vengono anche accolte le visite didattiche di studenti e studentesse di scuole di vario ordine e grado.
Contatto:
Michela Pusceddu (Centro Didattico-Sperimentale Apidologico, Ottava) email: mpusceddu@uniss.it