Dipartimento di Agraria

Università degli Studi di Sassari

Internazionale

Il Dipartimento di Agraria dell’Università degli Studi di Sassari è l’unico presente nella regione Sardegna. 

Sono quattro i corsi di laurea triennale attivi. Due percorsi si focalizzano sullo studio delle Scienze e delle Tecnologie Agrarie e delle Scienze Agro-Zootecniche e si svolgono presso la sede di Sassari. I restanti due in Scienze Forestali e Ambientali e in Tecnologie Viticole, Ecologiche, Alimentari si svolgono rispettivamente nelle sedi gemmate di Nuoro e Oristano.

Nella sede di Sassari sono inoltre attivi i 2 percorsi di laurea magistrale, uno in Sistemi Agrari, l’altro in Scienze delle Produzioni Zootecniche. Queste due lauree magistrali costituiscono il naturale proseguimento degli studi triennali offerti dal Dipartimento ma, essendo indipendenti, possono essere seguite anche da studenti provenienti da altri corsi di laurea triennale. Il corso magistrale in Sistemi Forestali e Ambientali si svolge, invece, nel polo di Nuoro. Sono inoltre attivi, il corso magistrale in Qualità e Sicurezza dei Prodotti Agroalimentari e il corso magistrale interateneo in Scienze Viticole ed Enologiche presso la sede di Oristano. Infine, il Dipartimento è fortemente impegnato nel corso di laurea interdipartimentale in Sicurezza e Cooperazione Internazionale.

Il Dipartimento è fortemente impegnato nello sviluppo delle collaborazioni internazionali al fine di supportare gli studenti nella possibilità di fare esperienze di studio formative all'estero attraverso gli accordi Erasmus+ ed Erasmus+ Traineeship, il programma Ulisse e, infine, mediante i diversi accordi internazionali di collaborazione accademica che consentono agli studenti di svolgere attività di tirocini professionali all’estero, anche post-lauream, e di partecipare ad attività di ricerca. Inoltre, il Dipartimento di Agraria offre attualmente un Corso di Laurea Magistrale internazionale in Scienze Zootecniche in collaborazione con l’Università di Evora in Portogallo.

Nel Dipartimento di Agraria opera una Commissione, presieduta dal Prof. Luciano Gutierrez, per la gestione e lo sviluppo dei processi di internazionalizzazione.